Occupazione di immobile senza titolo non è danno in re ipsa (Cass. sez. III Civ., Sent. n. 13071/18)

La Cassazione, Sez. III Civile, con la Sentenza del 25 maggio 2018 n. 13071 risponde al quesito se l’occupazione abusiva di immobile sia un danno in re ipsa per il proprietario.
Il danno in re ipsa prevede che non sia richiesta la prova del danno, poiché il fatto di per sé è considerato un danno.
Nel ricorso per Cassazione avverso la Sentenza di Appello, la parte ricorrente lamentava la violazione/falsa applicazione degli artt. 2043 e 2056 c.c. in relazione agli artt. 1223, 1226 e 2697 c.c.
La ricorrente sosteneva che erroneamente si era ritenuta la sussistenza del danno in re ipsa, determinato dalla perdita di disponibilità del bene da parte del proprietario e dalla conseguente impossibilità per costui di conseguire l’utilità potenzialmente ricavabile in seguito a locazione o vendita.
Sul punto, la Cassazione ha affermato che, se per un orientamento la sovrapponibilità del danno-evento con il danno-conseguenza permane per alcune fattispecie di risarcimento danni, dall’altro lato va ricordato lo sbarramento delle Sezioni Unite Sent. n. 26972 dell’11 novembre 2008.
Si stabiliva che ciò che rileva ai fini risarcitori è il danno-conseguenza, che deve essere allegato e provato.
Le Sezioni Unite spiegavano che il danno-evento non può essere incluso nella categoria del c.d. danno in re ipsa, poiché snatura la funzione del risarcimento, che verrebbe concesso non in conseguenza dell’effettivo accertamento di un danno, ma solo di un potenziale evento lesivo.
Quindi, se non è provata la concreta intenzione del proprietario di mettere a frutto l’immobile, non vi può essere risarcimento.
Ben può accadere infatti che il proprietario decida liberamente di non locare il proprio immobile e di non trarne profitti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: